Aziende
 
   Scheda Azienda Associata Vai al carrello
 
VECCHIO VARZI Srl
Via Castelletto 11
27057 Varzi  (PV)
Tel.: 0383 52283
Fax:0383 52668
www.vecchiovarzi.it
EMail: commerciale@vecchiovarzi.it
La storia del marchio Vecchio Varzi® risale agli anni '70, ma la tradizione del salame di Varzi, di cui l'Azienda è fedele custode, risale certamente al Medioevo se non addirittura al periodo longobardo. Già nel XII secolo infatti, il salame di Varzi, era un alimento ricercato sulla tavola dei Marchesi Malaspina, feudatari della Valle Staffora. Da allora la cultura del salame è stata tramandata sapientemente di generazione in generazione tra gli abitanti della zona, fino a quando l'attività artigianale si è organizzata e incontrata con l'iniziativa imprenditoriale moderna.
Nasce così, più di trent'anni fa, lo stabilimento di produzione Vecchio Varzi, ubicato nel centro dell'antica borgata. Nel 2001 è stato avviato un nuovo impianto alle porte della cittadina per aumentare la capacità produttiva nel rispetto del rigore delle norme igieniche.
Particolare cura è stata posta nella progettazione della nuova struttura, per non perdere le caratteristiche che hanno reso il marchio Vecchio Varzi® un riferimento per i salami di qualità: per questa ragione, ad esempio, le celle di stagionatura riproducono le medesime condizioni in cui si stagionava il tipico salame di Varzi nelle cantine dell'antico borgo.

 
 
 
 
 
Pagina Precedente
 
 
Piazzetta Garavaglia 5 - 27100 Pavia - Tel 0382 34326 - Fax 0382 303850