News
  BIOFACH 2018 - ADESIONE ALLA COLLETTIVA ITALIANA A BIOFACH 2018
CE Agenzia organizza una collettiva alla prossima edizione della fiera BIOFACH che si terrà a Norimberga dal 14 al 17 febbraio 2018.



Sul sito http://biofach2018.ice.it è disponibile la documentazione dell'evento e il modulo per l'adesione on-line.

Le domande saranno accolte in ordine cronologico di arrivo secondo le modalità descritte nella circolare informativa scaricabile dal suddetto sito.

  Hong Kong International Wine & Spirit Fair - Hong Kong International Wine & Spirit Fair - 9-11 Novembre 2017
Anche per l'edizione 2017, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane promuovera’ la partecipazione italiana alla manifestazione Hong Kong International Wine & Spirits Fair, fiera internazionale dedicata alle bevande alcoliche e non, ai servizi ed attrezzature collegati al mondo del vino, nonche’ all’olio ed ai prodotti alimentari di accompagnamento allo stesso.

La manifestazione , giunta alla sua decima edizione ed organizzata dall’ Hong Kong Trade Development Council-HKTDC, si svolgera’ ad Hong Kong dal 9 all' 11 Novembre 2017 presso l’ Hong Kong Convention & Exhibition Centre – Wanchai.

L'Italia - con i suoi 163 espositori - ha registrato il maggior numero di presenze nell’edizione 2016.

L’area del Padiglione Italiano coordinata da ICE-Agenzia ospitera’, in forma singola o collettiva, le aziende italiane dei settori merceoligici ammessi.

Le forme di partecipazione possibli sono le seguenti:

· Partecipazione con allestimento HKTDC di tipo STANDARD. Il costo di un’unita pari a 9sqm e’ di US$6,485;

· Partecipazione con allestimento HKTDC di tipo ITALY “Italian Upgrade Booth 2017” di 9mq (3x3) al costo di US$6.675 (US$6,485 + US$190). Tale allestimento sara' realizzato appositamente per gli espositori italiani secondo il progetto e con gli arredi descritti in dettaglio nel file in allegato.

· Prenotazione area nuda per un minimo di 18mq al costo di US$618 al mq, in tal caso l’allestimento sara’ a carico dei partecipanti.

Le aziende che presenteranno l'iscrizione ed effettueranno il pagamento entro il 30 Giugno 2017, avranno diritto a:

1) "Early Bird Discount" del 5% se nuovi espositori, del 10% se gia' espositori durante la passata edizione;

2) Ulteriore sconto del 5% concessoci dall'ente fiera - HKTDC - per l'edizione 2017 della HKIWSF.

La deadline per aderire alla manifestazione e' il 15 Luglio 2017.

La domanda di partecipazione dovra' essere inviata direttamente ad ICE Hong Kong che provvedera’ ad inoltrarla all’ente fiera - HKTDC.

Per maggiori dettagli sulla partecipazione potete contattare direttamente il Consorzio: Tel. 0382-34326
Mail: muzzio@pvexp.it






  Dubai: le opportunità legate a Expo Dubai 2020 - Workshop e B2B. Milano, 31 gennaio
In considerazione dell'interesse delle aziende associate per l'area degli EAU, e in Dubai in particolare, Assolombarda organizza, in collaborazione con ICE, per il 31 gennaio un workshop per presentare le opportunità legate a Dubai, porta di accesso diretto per la regione, e Dafza, Dubai Airport Free Zone, una delle principali zone franche della città, nella quale già operano circa 30 aziende italiane.

Il workshop sarà anche l'occasione per approfondire le opportunità legate a Expo Dubai 2020. Verranno illustrati lo stato attuale dei lavori, i bandi di partecipazione e le modalità di registrazione al procurement.

Al termine dell'incontro, i rappresentanti di Dafza sono disponibili, dietro richiesta a B2B.

L'incontro sarà il 31 gennaio 2017, ore 09.30-13.00 presso Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, sala Falck, Via Chiaravalle 8, Milano a partecipazione gratuita.

Per maggiori informazioni e chiarimenti potete contattare il Consorzio: tel 0382-34326.
  VIAGGIO D'AFFARI IN IRAN - Incontri b2b a Teheran
Promos, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, organizza un percorso di internazionalizzazione, articolato in incontri b2b con operatori locali e follow-up commerciale sui contatti incontrati che si terrà a Teheran dal 28 gennaio al 2 febbraio 2017.

L’iniziativa è rivolta alle aziende operanti nel settore alimentare e delle tecnologie per la trasformazione agroalimentare. Il percorso si rivolge ad imprese con una pregressa esperienza su mercati extra europei, interessate ad entrare in un mercato ricettivo e in piena fase di transizione.

Il percorso di business affronta per step il consolidamento del ruolo commerciale dell’azienda in Iran. Partendo dall’analisi del prodotto/servizio e del fabbisogno nel Paese si giunge alla creazione di concrete collaborazioni con controparti locali e allo sviluppo di strumenti adeguati per meglio rispondere alle richieste del mercato.

Le imprese della provincia di Milano e Monza Brianza possono partecipare all’assegnazione di contributi a fondo perduto previsti nella MISURA 2.B del Bando per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Milano.

Per maggiori informazioni e chiarimenti potete contattare il Consorzio: tel 0382-34326(Elena Muzzio).
  FIERE DEL SETTORE ALIMENTARE - Elenco future fiere all'estero
Il Consorzio segnala le seguenti fiere:

PRIVATE LABEL TOKIO

21/24 febbraio

Ultimi spazi per partecipare.


MALAYSIA INT FOOD and BEVERAGE FAIR

9/11 agosto

Kuala Lumpur

La più importante fiera in Malaysia, uno dei mercati più ricchi del Sud Est Asiatico.


VIETFOOD and BEVERAGE

9/12 agosto

Vietnam Ho Chi Minh City

21esima edizione della storica fiera alimentare e beverage in Vietnam, mercato da 100 milioni di abitanti.


FUTURE PRIVATE LABEL

25/26 ottobre

Polonia Kielce

L’unica fiera del settore marca privata in Polonia.


WORLDFOOD KIEV

25/27 ottobre

Ucraina

La più importante fiera del settore in Ucraina, storico importatore di generi alimentari e beverage dall’Italia.


Per maggiori informazioni e chiarimenti potete contattare il Consorzio: tel 0382-34326(Elena Muzzio).
  Iniziative "L'Europa è per le donne" 6 - 24 marzo - Ciclo di eventi legati al tema dell'empowerment femminile
L’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento europeo promuove anche quest’anno il ciclo di eventi "L'Europa è per le donne" che si terrà dal 6 al 24 Marzo 2017, presso la "Sala conferenze" dell'Ufficio sita in Corso Magenta, 59 – 20123 Milano, all'interno del Palazzo delle Stelline.
Gli incontri saranno dedicati principalmente al tema scelto dalla Commissione Donne del Parlamento europeo per il 2017: "Empowerment economico femminile: agiamo insieme!”.
Anche i seguenti argomenti sono indicati come possibili temi delle iniziative: donne in settori sottorappresentati, conciliare la vita professionale e la vita privata, coinvolgere le donne negli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Si tratta di temi che hanno un impatto molto forte dal punto di vista economico e sociale e dell’affermazione di pari opportunità per tutti.
"L'Europa è per le donne" si rivolge alle fondazioni e associazioni che si occupano di temi femminili, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza delle loro attività e di valorizzare sinergie e relazioni positive tra soggetti attivi in questi campi, i parlamentari europei e i cittadini.
L'Ufficio di Milano sarà lieto di mettere a disposizione gratuitamente la Sala conferenze per ospitare, nel periodo indicato, i vostri eventi. L'Ufficio s’incaricherà di coordinare e pubblicare il programma degli eventi di "L'Europa è per le donne" sulla base delle richieste di partecipazione che perverranno entro il termine indicato.
Per ulteriori informazioni e per avere il formulario di adesione vi preghiamo di rivolgervi direttamente all'Ufficio d'Informazione a Milano del Parlamento europeo contattando il seguente indirizzo mail: stefania.bertolini@ep.europa.eu
  ITALIAN WINE WEEK 2017 New York Miami San Francisc - Roadshow di promozione vinicola sulle principali città USA
L' ITALIAN WINE WEEK 2017 ormai alla sesta edizione , si evolve in un evento itinerante (roadshow) e fa tappa a:
NEW YORK 5/6 FEBBRAIO
MIAMI 7/8 FEBBRAIO
SAN FRANCISCO 9 FEBBRAIO

L'obiettivo è quello di aumentare i flussi di esportazione, di formare e inserire nuove aziende nel mercato, rafforzare il rapporto con commercio e stampa USA, educare il pubblico, elevare l'immagine del vino italiano.

COSTI
postazione singola allestita: euro 2.000 + iva
Postazione doppia: euro 4.000 + iva
Postazione intero Roadshow: eur 5.000 + iva

Adesioni entro il 2 dicembre 2016.

Per maggiori informazioni contattare il Consorzio: tel. 0382-34326 (Elena Muzzio)"
  FIERA ACITF 2017 ADDIS ABEBA - FIERA ACITF 2017 ADDIS ABEBA
Dal 23 febbraio al 1 marzo 2017 Ice organizza una collettiva di imprese alla 21° edizione della fiera ACITF ad Addis Abeba (Etiopia), il principale evento fieristico del Paese e del Corno d'Africa.
La manifestazione è plurisettoriale: edilizia e costruzioni, ingegneria e infrastrutture, energia e ambiente, trattamento delle acque, agroindustria e macchine per alimenti, arredamento/contract, , agroalimentare, medicale, beni di consumo, abbigliamento, casa, elettrodomestici.
Costo: per un modulo di 9 mq. euro 700 + iva
Adesioni entro il 12 dicembre 2016
Per maggiori informazioni potete contattare il Consorzio: tel 0382-34326(Elena Muzzio)
  INCONTRO CON SOCIETA' 20 WAYS 17 NOVEMBRE PAVIA - Incontro presso il Consorzio il 17 novembre alle ore 14

comunichiamo che in data GIOVEDI' 17 NOVEMBRE DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 17:00 circa, si terrà presso la nostra sede in Piazza Garavaglia n. 5 a Pavia, un incontro con la società 20 Ways (nella persona del titolare Laura Bianchini) che opera a Londra per favorire gli scambi commerciali Italia - U.K. (www.twentyways.co.uk)
Programma del pomeriggio:
breve introduzione della società 20Ways e di come opera
scorcio sul mercato inglese
interazione con le aziende (si prega portare campionatura prodotto e catalogo)

Le aziende interessate a partecipare sono pregate di mandare conferma in risposta a mia mail entro il giorno 10 novembre 2016 al seguente indirizzo: info@tuttitaliafood.it

Chiediamo anche la puntualità dell'orario causa voli da e per Londra in giornata.
  COUNTRY EVENT RUSSIA 8 NOVEMBRE ROMA - presentazione economia russia relatore il ministro sviluppo economico della Federazione Russa
Il giorno 8 novembre presso la sede di Ice-Agenzia in Via Liszt 21 a Roma si terrà un Country Event Russia in occasione della visita del MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DELLA FEDERAZIONE RUSSA ANDREY ULYUKAEV.

Inizio lavori alle ore 9.15.

Sarà presentato, direttamente dal Ministro, lo stato dell'economia russa e le prospettive future del Paese e successivamente sarà possibile partecipare alla sessione Q&A (question and answer).Le domande dovranno essere sottoposte tramite il form on-line di adesione e non sarà possibile formulare domande al momento.

Partecipazione gratuita.
Registrazioni on line entro il 3 novembre 2016.

Per informazioni e adesioni cnsultare il link: http://www.countryeventrussia.ice.it
  INCONTRI B2B 12-13 OTTOBRE A COLOMBO - SRI LANKA - INCONTRI B2B 12-13 OTTOBRE A COLOMBO - SRI LANKA


L'International Trade Center e il Governo dello Sri Lanka organizzano dal 12 al 13 ottobre 2016 incontri b2b nei settori: TURISMO, ABBIGLIAMENTO, AGROALIMENTARE, IT- BUSINESS PROCESS MANAGEMENT, PRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DELLA GOMMA.
L'evento è parte dell'ITC World Export Development Forum 2016 e si svolgerà a Colombo, nello Sri Lanka.
Gli incontri B2B interesseranno aziende locali operanti nei settori suindicati, le quali incontreranno controparti potenzialmente interessate a nuove fonti di approvvigionamento di materie prime e/o opportunità di business, facendo leva sui vantaggi competitivi offerti dallo Sri Lanka.
L’organizzazione degli incontri B2B prevede una fase di matchmaking con le aziende locali; i singoli profili aziendali verranno esaminati dal team organizzatore dei B2B e le aziende potenzialmente idonee verranno contattate direttamente dall'ITC per confermare la partecipazione.

per informazioni potete rivolgervi direttamente al Consorzio: tel. 0382-34326 mail: muzzio@pvexp.it


  EURASIA PACKAGING FAIR: 2-5 NOVEMBRE ISTANBUL - FIERA INTERNAZIONALE DEDICATA AL PACKAGING E FOODTECH


Dal 2 al 5 novembre si svolgerà ad Istanbul la fiera EURASIA PACKAGING. L'evento è dedicato al packaging e al Foodtech. istanbul è considerato il crocevia per l'Europa meridionale, orientale, il Nord Africa e il Medio Oriente.
I settori specifici della fiera sono:
IMBALLAGGIO: macchinari per imballaggio primario e secondario. Servizi per l'imballaggio
PRINT PACK. tecnologia per la stampa e l'etichettatura
DRINK TECH: macchinari e linee di trasformazione e confezionamento per l'imbottigliamento
FOOD TECH: macchine e linee di trasformazione e confezionamento per industria alimentare
Per maggiori informazioni visitate il sito della fiera: www.packagingfair.com/en/
per eventuali interesse a partecipare contattare direttamente il Consorzio:
tel. 038234326
  FIERA SPECIALITY FOOD FESTIVAL DUBAI 7-9 NOVEMBRE - FIERA SPECIALITY FOOD FESTIVAL DUBAI 7-9 NOVEMBRE
Dal 7 al 9 novembre 2016 si svolgerà a Dubai, Emirati Arabi Uniti la Fiera Speciality Food Festival che si terrà presso il World Trade Centre di Dubai.

Gli Emirati Arabi Uniti si confermano il principale mercato di sbocco dell’export nazionale in Medio oriente e Nord Africa. Il 90% dei prodotti agroalimentari consumati negli Emirati è costituito da merce importata; il Paese rappresenta pertanto un’area di particolare interesse per le imprese italiane del settore, che hanno il vantaggio di poter offrire prodotti di cui i consumatori locali riconoscono la qualità.

L’import è destinato a crescere ulteriormente per una serie di fattori, tra cui la crescita progressiva della popolazione residente, la forte domanda di prodotti importati da parte di stranieri che vivono stabilmente nel Paese, l’espansione del turismo e l’elevato numero di nuovi hotel e resort aperti negli ultimi anni.

Ice ha opzionato per la collettiva italiana circa 405 mq composta da stand modulari da 9 mq.

Il costo per uno stand di 9 mq è di euro 3870 + iva e comprende:

affitto area espositiva,allestimento e arredo base dello stand, inserimento nella brochure illustrativa della collettiva
inserimento nel catalogo ufficiale della fiera, azioni di direct marketing per la sensibilizzazione degli operatori locali
campagna stampa e comunicazione grazie anche alla nomina dell’Italia “PAESE OSPITE D’ONORE”, show cooking giornalieri tenuti da chef italiani nei quali saranno utilizzati i prodotti delle ditte partecipanti, interpretariato comune per i partecipanti, servizi generali (pulizia, vigilanza, ecc), assicurazione campionario fiera, allacci e consumi elettrici standard.

Per le aziende di Pavia e provincia, partecipando alla collettiva organizzata dal Consorzio con almeno 4 aziende presenti, ci sarà la possibilità di avere un contributo, grazie al bando della Camera di Commercio di Pavia. Adesioni entro il 15 luglio 2016

Per informazioni più dettagliate invitiamo a prendere contatto direttamente con il Consorzio: tel. 0382-34326 mail: info@tuttitaliafood.it rif Dr.ssa Francesca Agnes

  FIERA FOODEX SAUDI – JEDDAH – 21/24 NOVEMBRE 2016 - 21 al 24 NOVEMBRE 2016 si svolgerà a Jeddah la fiera Foodex presso il Jeddah Centre for Forums and events.
L’Arabia saudita con una popolazione di ca. 30 milioni di abitanti, rappresenta un mercato di grande interesse per il settore agroalimentare, dipendendo per circa il 90% dalle importazioni.
Il mercato è particolarmente ricettivo al food italiano e sensibile alle azioni promozionali svolte sul territorio del Regno (fiere, workshop, missioni).
Ice – agenzia ha opzionato per le aziende italiane uno spazio di 81 mq sul quale saranno previsti da 7 a 9 stand che verranno assegnati alle aziende che ne faranno richiesta al seguente costo:
EURO 690/MQ + corrispettivo Ice di euro 300.
L’offerta comprende uno stand preallestito con tavolo, sedie e vetrina, assicurazione, collegamento internet, centro servizi ice con personale in assistenza alle aziende italiane, campagna di comunicazione, inserimento a catalogo, realizzazione di una brochure della collettiva italiana a cura di Ice.
I seguenti prodotti NON sono ammessi alla fiera: bevande alcoliche e qualsiasi tipo di carne.


A questo proposito vi invitiamo a voler segnalare il vostro interesse al più presto, al massimo entro fine settimana. Per ogni informazione potete contattare direttamente il Consorzio (rif. Francesca Agnes): tel. 0382.34326.
  WORKSHOP GRANDI DEGUSTAZIONI VINO IN CANADA 2016 - 21° EDIZIONE COAST TO COAST GRANDI DEGUSTAZIONI VINO IN CANADA: 24/10-2/11/2016
ICE _Agenzia organizza la 21° edizione delle GRANDI DEGUSTAZIONI IN CANADA manifestazione di primaria importanza tra gli eventi dedicati al vino in Canada.
Nel 2015 il Canada ha fatto segnare importazioni di vino dal mondo per oltre 2,2 miliardi di dollari con una crescita del 7% sul 2014. Unione Europea è il primo fornitore con 1,16 miliardi di dollari ed una quota di oltre il 50%.
L'Italia si conferma il terzo maggiore fornitore di vino del Canada dopo USA e Francia, con un +8,6% sul 2014.

L'evento si divide in EVENTO WES nelle città di Vancouver - 24 ottobre e Calgary -26 ottobre ed EVENTO EAST nelle città di Toronto -31 ottobre e Montreal - 2 novembre

Gli eventi sono organizzati sotto forma di banchi di assaggio. Ogni espositore avrà a disposizione una postazione completamente allestita ove presenterà in degustazione i propri vini.

Non sono previste condivisioni di postazione.

COSTI: PER ENTRAMBE LE TAPPE EURO 2.500 + IVA e comprendono:
- Logistica: costi sdoganamento e trasporto vini
- Spese di comunicazione
- Organizzazione e coordinamento (affitti sale, allestimenti, cartellonistica, tavolo da circa 180 cm allestito con tovaglia, bicchieri, sputacchiera, pane e tovaglioli)
- Redazione e stampa catalogo con elenco dettagliato dei vini
- Catering
- Kit informativo e assistenza in loco

Adesioni entro il 20 giugno 2016
Per informazioni: Elena Muzzio Tel 0382-34326"
  MEET THE CHEF 16 MAGGIO 2016 TORINO - Evento B2B tra aziende alimentari e chef presso Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO) - partecipazione gratuita
Meet the Chef è il primo evento B2B tecnologico e commerciale per far incontrare Chef con particolari esigenze in cucina ed imprese con prodotti innovativi da proporre sul mercato.
I focus tematici:
Novel food and functional ingredients
Kitchen equipment
Food preservation
Restoration process management
Street food quality processing

L'evento è organizzato da Enterprise Europe Network e si svolgerà nella cornice delle cucine reali della palazzina di Stupinigi (TO) in occasione della mostra "Regine e Re di Cuochi".
Per iscrizioni entro il 10 maggio a: https://www.b2match.eu/meetthechef2016 inserendo il proprio profilo

Sarà possibile richiedere degli incontri allae aziende/chef partecipanti

Per info: Consorzio Tuttitaliafood, tel 038234326
  FOCUS SUL CANTONE DEI GRIGIONI 28 APRILE 2016 - FOCUS SUL CANTONE DEI GRIGIONI 28 APRILE 2016
Il forum si svolgerà presso la sede della Banca Popolare di Sondrio il giorno 28 aprile dalle ore 9,30 alle 11,30 ed in videoconferenza presso le sedi distaccate.
Saranno presentate le opportunità per le imprese italiane di questa piazza posizionata al centro dell'asse italo-svizzero-tedesco.
I relatori illustreranno le strategie di sviluppo regionale, aspetti fiscali e legali nonchè i servizi offerti dalla banca Popolare di Sondrio SUISSE SA.
Adesioni entro il 22 aprile
 
Piazzetta Garavaglia 5 - 27100 Pavia - Tel 0382 34326 - Fax 0382 303850